Lunedì 23 gennaio si terrà l’inaugurazione dell’atelier creativo di Istituto, situato nel plesso della scuola primaria di Filo. La mattina prenderanno parte alle attività didattica, oltre alle alunne e agli alunni della scuola primaria di Filo, anche una classe terza della scuola primaria di Argenta e una classe terza della scuola secondaria di Argenta. L’atelier, infatti, rappresenta una grande opportunità per tutte le classi dell’Istituto, che grazie all’organizzazione del trasporto scolastico potranno usufruirne durante le mattine anche provenendo da Longastrino, San Biagio e Argenta.

La progettazione dell’atelier e l’allestimento dello stesso sono stati avviati nel mese di Novembre 2022, coordinati dalla referente dell’atelier, l’Insegnante Giovanna Elisa della Rocca, con il supporto del Prof. Andrea Rizzioli, docente di Informatica presso il liceo scientifico delle scienze applicate dell’Istituto di Istruzione Superiore Rita Levi Montalcini, e con la collaborazione di tre studentesse della classe quarta del liceo delle scienze applicate: Stephanie, Nicole e Rabah.

Fase di allestimento dell’atelier creativo di FIlo

La collaborazione delle tre studentesse del Montalcini, nell’ambito del loro percorso per le competenze trasversali e l’orientamento (PCTO, ex alternanza scuola-lavoro), rientra nelle attività atte a favorire l’orientamento e lo sviluppo di un curricolo verticale previste dall’accordo di rete Rescued: una rete delle scuole dei comuni dell’Unione Valli e Delizie che comprende l’I.I.S. Rita Levi Montalcini, scuola capofila, e gli istituti comprensivi Don Minzoni e Bassani di Argenta, l’I.C. di Ostellato e l’I.C. Bernagozzi di Portomaggiore.

Le attività della rete Rescued, così come la costituzione dell’atelier creativo a Filo, sono alcuni dei passi che le scuole del territorio stanno realizzando per prevenire e contrastare la dispersione scolastica, sia esplicita sia soprattutto implicita.

La sperimentazione di didattica innovativa che verrà portata avanti presso l’atelier creativo di Filo mira a unire lo sviluppo delle competenze STEAM di alunne e alunni grazie alla peer education; alunne e alunni delle classi della scuola secondaria potranno supportare studentesse e studenti della scuola primaria nella realizzazione di percorsi di apprendimento svolgendo il ruolo di tutor.

Le principali direzioni in cui si dirama la progettazione didattica dell’atelier sono lo sviluppo delle competenze digitali secondo quanto previsto dal quadro di riferimento europeo DigComp 2.2 volte a sollecitare le competenze di cittadinanza digitale di alunne e alunni oltre alla logica algoritmica e al problem solving, l’educazione ambientale secondo quanto previsto dagli obiettivi dell’agenda 2030 dell’Unione Europea e la dimensione della creatività, della libera espressione artistica, del recupero delle potenzialità del pensiero divergente grazie ad attività veicolate dall’educazione informale. Le diverse attività saranno tarate sui profili di competenza dei diversi segmenti scolastici in modo che possano rappresentare un’occasione di apprendimento significativo ed efficace per tutte le alunne e gli alunni, dalla scuola dell’infanzia alla secondaria di primo grado.

L’atelier creativo non è, dunque, soltanto un laboratorio di didattica digitale: rappresenta un punto di partenza per il percorso di innovazione didattica dell’Istituto comprensivo Don Minzoni, iniziato nell’a.s. 2021/22 con il PON Edugreen, che giungerà a compimento nell’a.s. 2024/25 quando le trasformazioni degli ambienti, delle dotazioni e della didattica apportate con i fondi del PNRR saranno ormai a sistema.

L’inaugurazione per la cittadinanza si terrà sempre lunedì 23 gennaio, alle ore 17: in quell’occasione i genitori interessati con le loro figlie e i loro figli potranno accedere all’atelier per vivere in prima persona le grandi opportunità formative rappresentate da questa nuova realtà.