Anche l’aula può diventare un piccolo laboratorio, ne è dimostrazione l’esperienza odierna.

Nella mattinata la classe 3A ha svolto un laboratorio dove matematica e fisica sono state utilizzate interdisciplinarmente per determinare la densità di alcuni oggetti e di conseguenza supporre di quale materiale fossero costituiti.
Utilizzando una bilancia per la determinazione della massa e un cilindro graduato per la misura indiretta del volume (grazie all’innalzamento del livello dell’acqua contenuta in esso), gli alunni sono riusciti a raccogliere i dati in una tabella e a trovare la densità del materiale che costituiva l’oggetto.

In conclusione gli alunni hanno concordato che la matematica può essere compresa meglio se toccata con mano!