Cos'è

L’Istituto comprensivo Don Minzoni celebra l’anniversario della morte di Don Minzoni attraverso un lavoro collettivo che rende omaggio alla  sua figura ispiratrice.

Il lavoro interdisciplinare che ha coinvolto  tutte le classi dell’Istituto ha avuto come esito la realizzazione di otto tele e 5 pannelli dedicati ai simboli che rappresentano l’attività di Don Minzoni nella nostra comunità.

La Pop Art è stata lo sfondo ispiratore attraverso cui  sintetizzare il pensiero, le innovazioni e il coraggio di Don Giovanni Minzoni. La scuola dell’infanzia e le classi prime, seconde e terze si sono sperimentate nella pittura su tela.

L’aspetto più propriamente riflessivo è stato affrontato dalle classi quarte e quinte della scuola primaria e dalla scuola  secondaria di primo grado.

I bambini e le bambine hanno discusso, a partire dalle fonti analizzate, i concetti di memoria, l’idea di Museo e la biografia,  individuando le parole chiave.

Mentre la scuola secondaria di primo grado ha approfondito i temi dell’antifascismo e dello scoutismo.

L'evento è aperto a tutti.

Tutto don Minzoni

jpeg - 416 kb