La Storia

L’Istituto Comprensivo, nato nell’anno scolastico 2013/2014 a seguito del dimensionamento scolastico, accoglie più di 850 alunni divisi in 7 Plessi. Dopo essere stato diretto per alcuni anni, insieme all’Istituto comprensivo Giorgio Bassani di Argenta, dalla Dott.ssa Neda Tumiati, nell’a.s. 2020/21 è stato diretto dalla Dott.ssa Manuela Muscherà. Dall’a.s. 2022/23 l’Istituto è guidato dal dirigente scolastico reggente Prof. Diego Nicola Pelliccia.

Nell’anno scolastico 2021/22 la sede della scuola primaria di Argenta è stata demolita per far posto a un edificio nuovo e migliore, i cui lavori di realizzazione dovrebbero terminare nell’a.s. 2023/24. Nello stesso anno sono stati portati a termine i lavori di efficientamento del plesso di Filo, che ospita sia la scuola dell’infanzia sia la scuola primaria.

L’Istituto si trova nella fase finale del primo decennio di vita e si appresta a definire e consolidare la propria identità, declinando la sua mission e la sua vision attraverso le attività progettuali sviluppate nei vari plessi dislocati nella zona centrale e orientale del comune di Argenta.